martedì 21 maggio 2013

Sky Prodigy Celestron, la gamma di telescopi completamente automatici


Il mercato dei telescopi si evolve nella direzione dei telescopi completamente automatici, ed i costi iniziano a scendere.
Anche se personalmente credo che valga la pena imparare a conoscere il cielo stellato, oggi ci si può affidare completamente agli automatismi.. la nobile arte della spada dovrà cedere il passo alla potenza delle armi da fuoco? Temo che sarà così. Lo sky Prodigy MAK 90 ( come  gli altri strumenti di questa serie) necessita solo di premere il tasto d'accensione..mentre vi bevete un caffè, computer e web cam integrata fanno il resto.. questo è l'innovativo sistema Star Sense, che permette al telescopio di sapere dove si trova e che ore sono, semplicemente riprendendo tre immagini del cielo con la telecamere integrata.
Questa la strada tracciata, e a giudizio degli esperti del settore, inevitabile. Se servirà a rendere fruibile il cielo ad un pubblico più vasto, ben venga il progresso tecnologico!
Io vecchio astrofilio, continuerò a scandagliare il cielo con il binocolo, per trovare la strada degli oggetti celesti.. 
Norberto Milani

Nessun commento:

Posta un commento