domenica 19 maggio 2013

Il cielo di Ca' Del Monte...cosi bello, quando e' bello..


Lascia l'amaro in bocca l'ultima osservazione del cielo organizzata dal Circolo Astrofili Trezzano, associazione di divulgazione astronomica che opera in collaborazione con gli Amici Del Cielo Di Barzago e il Circolo Astrofili Milano. Le previsioni facevano ben sperare  e così, armati di strumenti ed entusiasmo, ci siamo recati all'Agriturismo Ca' Del Monte, località nei pressi di Cecima, nell'oltrepò Pavese. Il sito offre una visibilità di 360 gradi, posto sulle colline costeggiate ad est dalla ss 461 Del Penice, ed e' noto anche per gli appassionati di parapendio. 
Il cielo sereno del tardo pomeriggio promette una nottata proficua, mentre visitiamo l'Osservatorio 
del Circolo Tethis di Voghera, che sorge a poche centinaia di metri dalla struttura dell'agriturismo.
Qui' il presidente del Circolo Tethis ci ha accolti; purtroppo non abbiamo potuto visitare l'interno, occupato da un altro gruppo, ma abbiamo potuto osservare il Sole con un telescopio solare Coronado; l'attività solare attualmente è notevole  ed è stato possibile ammirare diverse protuberanze. 

 L'osservazione del Sole presso l'osservatorio 

La vista dalle cupole dell'osservatorio
Terminata la passeggiata e conclusa parte " gastronomica" della serata, eccoci in procinto di ammirare la volta celeste con il cielo che, nel corso della serata darà spettacolo, anche se in modo che non prevedevamo. Eravamo davvero ben attrezzati questa volta, con due strumenti del Circolo Astrofili Trezzano, un rifrattore da 102mm ed un Dobson Sky Watcher da 300mm, con il quale si voleva tentare una  cavalcata nell'ammasso della Vergine, più altri strumenti, tra cui un altro Dobson dell'amico Dino Pezzella del GAC.
Ma già in prima serata, nuvole minacciose si mostrano all'orizzonte, illuminate da lampi che, sebbene spettacolari, non sono molto confortanti riguardo l'esito della serata. Solo pochi gli oggetti celesti che riusciamo ad osservare; lo spettacolare ammasso globulare, M13, risolto in stelle ed osservato a 250x; la galassia Sombrero, che mostra agevolmente la banda di polveri equatoriale, ed alcune nebulose planetarie; degna di nota il " Fantasma di Giove", bella nebulosa planetaria nell'Idra.. ma ecco che sul più bello il cielo si copre completamente, mentre ad ovest la notte da  spettacolo, con l'aumento di fulmini e saette che squarciano le tenebre. 



La struttura dell'agriturismo Ca' Del Monte
Costretti a smontare gli strumenti, ci attardiamo ad ammirare la danza dei fulmini... ma verso mezzanotte dobbiamo battere in ritirata. L'appuntamento con le galassie  gli altri oggetti celesti, per questa volta, e rimandato.
Norberto Milani, CAT- Circolo Astrofili Trezzano ( www.astrofilitrezzano.it )

Terminata la cena.. sereno! Non durerà.
 ( Immagine  di Isaac Genah)




Il CAT deve battere in ritirata dinnanzi alla furia degli elementi
Isaac Genah riprende  questa immagine
appoggiando la fotocamera sul tetto dell'auto

Nessun commento:

Posta un commento