domenica 28 ottobre 2012


Il prof. Valerio Grassi, Senjor Resercher  al CERN, terrà un suo intervento sul
lavoro che  i ricercatori svolgono  al Cern di Ginevra, che ha portato alla conferma sperimentale dell'esistenza del bosone di Higgs.
         

lunedì 22 ottobre 2012

L'autunno del Circolo Astrofili Trezzano


Si conclude felicemente l’impegno del Circolo Astrofili Trezzano per L’autunno Trezzanese 2012. Gli eventi organizzati dal CAT sono stati molteplici; la presenza all’apertura dell’Autunno Trezzanese, l’osservazione del cielo al Parco Del Centenario, la partecipazione alla Notte Bianca ed infine la conferenza di Valerio Zuffi “ L’affascinante paesaggio della notte” dedicata alla fotografia del cielo. Quest’ultimo evento, tenutosi al Punto Expò, ha riscosso un notevole successo.  In questo contesto il CAT ha presentato i nuovi strumenti dedicati all’osservazione del cielo, che saranno utilizzati per la divulgazione e la didattica nelle scuole; sono previste lezioni scolastiche ed osservazione del cielo con i bambini delle classi di quinta elementare ( ma non solo) delle scuole di Trezzano.  Davvero apprezzato dai presenti l’intervento di Valerio Zuffi, che ha mostrato immagini affascinanti, dal contenuto tecnico davvero notevole.  Si conclude così la presenza del CAT nel contesto dell’Autunno Trezzanese, ma gli appuntamenti non sono finiti.   Osservazione del cielo dal Parco Del Centenario, prevista per venerdì 26 ottobre con i bambini delle classi di quinta elementare delle scuole di Via Catalani e  Manzoni ed a seguire nel mese di novembre, un evento imperdibile; presso il Planetario di Milano, mercoledì 7 novembre alle ore 21.00, conferenza   del Dott. Valerio Grassi, del CERN di Ginevra, dal titolo  “ Abbiamo Visto il Bosone di Higgs", nel corso della riunione del Circolo Astrofili Milano. Si replicherà poi  venerdì 9 novembre presso il Centro Socio Culturale C.a. Dalla Chiesa, in Via Manzoni 12 a Trezzano Sul Naviglio, evento organizzato dal Circolo Astrofili Trezzano, di cui Valerio Grassi è Socio Onorario, in collaborazione con il Comune di Trezzano Sul Naviglio. 


Ricordiamo che il Circolo Astrofili Trezzano organizza anche osservazioni del Cielo in montagna, presso il complesso alberghiero La Pernice Rossa
( www.laperncerossa.it).
Per info sull'attività del Circolo Astrofili Trezzano scrivere a:  info@astrofilitrezzano.it
Norberto Milani



Il complesso alberghiero La Pernice Rossa :  http://www.lapernicerossa.it/

Il tramonto segna l'inizio dell'attività degli astrofili.
Le osservazioni del   cielo in montagna, per sfuggire
all'inquinamento luminoso delle grandi città.